Accreditamento MIUR

LA FORMAZIONE DEI DOCENTI

Secondo il comma 124 dell'art. 1 della legge 107/2015 (Buona Scuola): “Nell'ambito degli adempimenti connessi alla funzione docente, la formazione in servizio dei docenti di ruolo è obbligatoria, permanente e strutturale” e le attività di aggiornamento e di qualificazione promosse dai Soggetti accreditati sono riconosciute dall'Amministrazione e danno diritto al riconoscimento dell'esonero dal servizio del personale della scuola che vi partecipa.

Inoltre a sensi dell'art. 1, comma 121 della stessa Legge: “Al fine di sostenere la formazione continua dei docenti e di valorizzarne le competenze professionali, è istituita, nel rispetto del limite di spesa di cui al comma 123, la Carta elettronica per l'aggiornamento e la formazione del docente di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. La Carta, dell'importo nominale di euro 500 annui per ciascun anno scolastico, può essere utilizzata […] per l'iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca”.
Pertanto è possibile iscriversi alle iniziative formative accreditate al MIUR attraverso la piattaforma S.O.F.I.A., Il Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti, ed usufruire dei benefici previsti dalla Carta Elettronica per l'aggiornamento e la formazione del docente.

LA PIATTAFORMA S.O.F.I.A.

Il MIUR ha realizzato la piattaforma digitale S.O.F.I.A. per la gestione della formazione. La piattaforma è attiva e i docenti possono iscriversi direttamente ai corsi inseriti nel catalogo delle iniziative formative, compilare questionari di gradimento, scaricare gli attestati di frequenza ed eventualmente inserire a sistema contenuti didattici. L'elenco dei percorsi di formazione svolti da ogni docente costituirà una vera e propria “storia formativa” e sarà la base per la realizzazione di un portfolio professionale, cui saranno aggiunti, in seguito, gli ulteriori aspetti dell'anagrafe della professionalità, del bilancio di competenze e degli ulteriori elementi di documentazione della propria attività didattica.

LA CARTA DEL DOCENTE

La carta del docente è una iniziativa del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca introdotta con la legge 107 del 13 Luglio 2016 (Buona Scuola), art.1 comma 121., che istituisce la Carta elettronica per l'aggiornamento e la formazione di docenti di ruolo.

La Carta è assegnata ai docenti di ruolo a tempo indeterminato delle Istituzioni scolastiche statali, sia a tempo pieno che a tempo parziale, compresi i docenti che sono in periodo di formazione e prova, i docenti dichiarati inidonei per motivi di salute di cui all'art. 514 del Dlgs.16/04/94, n.297, e successive modificazioni, i docenti in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati, i docenti nelle scuole all'estero, delle scuole militari.

Tra i servizi acquistabili con la carta del docente ci sono corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca.

Per approfondimenti vedi: Carta del Docente

ACCREDITAMENTO e RICONOSCIMENTO al MIUR

I soggetti che offrono formazione per il personale scolastico possono richiedere al Miur l'accreditamento (o la qualificazione) o il riconoscimento di soggetto qualificato.

L'accreditamento

L'accreditamento riconosce soggetti esterni al mondo della scuola che offrono formazione per il personale direttivo, docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario (come previsto dall'articolo 66 del Contratto Collettivo nazionale del comparto scuola del 23 luglio 2003).

Il riconoscimento

Il riconoscimento di soggetto qualificato per la formazione del personale della scuola è conferito alle associazioni professionali e a quelle disciplinari collegate a comunità scientifiche. I soggetti qualificati, diversamente da quelli accreditati, sono costituiti da associazioni disciplinari e associazioni professionali del personale scolastico che prevedono espressamente, nello scopo statutario, la formazione del personale docente (articolo 3 comma 1 della Direttiva 170). Possono collaborare con le scuole a iniziative formative per il personale scolastico, nell'ambito del piano dell'offerta formativa.

Per approfondimenti vedi: Accreditamento enti e qualificazione associazioni - Miur

I corsi Ateneo accreditati al MIUR sono segnalati da apposita dicitura.