ECM: significato di ECM
L'ECM è il programma di Educazione Continua in Medicina istituito in Italia nell'anno 2002 dal decreto legislativo 502/1998 integrato dal DLgs 229/99 che stabiliva l'obbligatorietà della formazione e dell'aggiornamento professionale per tutti gli operatori sanitari del pubblico e del privato, dipendenti e liberi professionisti.
Per approfondimenti vedi: Cos'è l'ECM
ECM: i crediti ECM
Cardine del sistema sono i crediti formativi che ogni operatore della Sanità deve obbligatoriamente acquisire su base triennale attraverso la partecipazione a eventi o iniziative di formazione accreditati al programma ECM secondo le regole stabilite dal Ministero della Salute.
Obbiettivo del programma di Educazione Continua in Medicina è migliorare le competenze e le abilità cliniche, tecniche e manageriali dei professionisti sanitari in modo indipendente dagli interessi commerciali dell'industria farmaceutica e biomedicale con l'obiettivo di assicurare efficacia, appropriatezza, sicurezza ed efficienza all'assistenza prestata ai pazienti nell'interesse della salute individuale e collettiva.
Un evento ECM rispecchia pertanto i più alti standard qualitativi dal punto di vista della proposta formativa e del corpo docenti, nonché della fase precedente di progettazione in cui viene coinvolto il Comitato Scientifico per l'approvazione dei contenuti e dei docenti stessi.
Le professioni sanitarie con obbligo ECM: Professioni sanitarie con obbligo ECM
ECM: come ottenere i crediti ECM
Il professionista sanitario deve acquisire 150 crediti nel triennio, fatte salve esenzioni o riduzioni.
Non vi sono limiti annuali né minimi né massimi. Con Delibera del 7 luglio 2016 la CNFC (Commissione Nazionale per la Formazione Continua) ha infatti abolito i limiti minimi e massimi anche per i professionisti dipendenti con l'unico vincolo del raggiungimento dei 150 crediti nel triennio di riferimento. Il limite al numero annuale di crediti interessa solo quelli ottenuti dal partecipante attraverso un finanziamento di un'azienda sponsor.
La frequenza di formazione RES, FAD, blended o FSC è la modalità tipica con cui si ottengono crediti ECM. Ad ogni ora di formazione corrisponde un numero di crediti differenti in base alla tipologia di evento e ad altre variabili. Il 10% dei crediti può inoltre essere ottenuto con l'autoformazione.
È importante ricordare che almeno il 40% dei 150 crediti obbligatori triennali devono essere acquisiti partecipando a eventi ECM mentre la formazione reclutata può coprire al massimo 1/3 dell'obbligo formativo individuale.
Per ogni corso Ateneo è ben specificato se lo stesso rilascia crediti ECM e in quali quantità.
ECM: come vengono certificati i crediti ECM
Al termine dell'evento formativo, superato un test ministeriale e risposto a delle domande di gradimento e qualità, ad ogni partecipante avente diritto vengono rilasciati due attestati:
- Certificato ECM del singolo evento formativo che certifica il numero di crediti conseguiti per quel determinato evento.
- Attestato di profitto rilasciante il titolo ottenuto a seguito della formazione.
ECM: chi può rilasciare formazione accreditata ECM
I provider ECM rilasciano i relativi crediti.
L'accreditamento di un Provider è il riconoscimento da parte di un'istituzione pubblica (Commissione Nazionale per la Formazione Continua o Regioni o Province Autonome direttamente o attraverso organismi da questi individuati) che un soggetto è attivo e qualificato nel campo della formazione continua in sanità e che pertanto è abilitato a realizzare attività formative riconosciute idonee per l'ECM individuando ed attribuendo direttamente i crediti ai partecipanti.
L'accreditamento si basa su un sistema di requisiti minimi considerati indispensabili per lo svolgimento di attività formative (ECM). Ogni evento formativo, inoltre, deve rispondere a determinati requisiti di progettazione, approvazione ed erogazione, garanzia della loro qualità e indipendenza.
Per approfondimenti vedi: Provider ECM
ECM: la nostra proposta formativa accreditata al Ministero della Salute
Ateneo offre:
- Corsi ECM residenziali (in presenza, in aula)
Si tratta di attività formative che utilizzano il tradizionale metodo della didattica frontale, aggregando in uno stesso luogo e momento pochi docenti e molti discenti (congressi, convegni, conferenze, simposi, corsi, seminari, tavole rotonde ecc.).
- Corsi ECM FAD asincrona (online, in modalità e-learning, registrata)
Attività formative svolte mediante l’utilizzo di supporti durevoli (cartacei, audio, video, informatici, elettronici, multimediali) che consentono la ripetibilità illimitata della fruizione in tempi e luoghi diversi (docenti e discenti non interagiscono nello stesso momento) - Corsi ECM FAD sincrona (a distanza, in modalità webinar)
Evento formativo in cui, pur non essendo nello stesso luogo, docente e discente sono presenti nello stesso tempo, in real-time e possono interagire tramite piattaforma online dedicata. - Corsi ECM blended (misti, ossia in aula e online)
Nei progetti di formazione più complessi le diverse tipologie di formazione possono essere integrate fra loro, in questo caso si dice che la formazione è “blended” cioè mista. - Corsi ECM gratuiti
Per tempi limitati, a volte offriamo della formazione breve gratis per i nostri utenti; iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato!
La formazione ECM di Ateneo si articola in: