Dott. Silvio Ciappi
Criminologo e psicopatologo clinico e forense, Docente universitario
Laureato in Giurisprudenza a Siena in filosofia del diritto e poi in Psicologia a Roma, si è specializzato successivamente in criminologia clinica, psichiatria forense e psicoterapia a Chieti, Genova e Roma.
Ha condotto studi e ricerche all'estero (al Department of Criminal Justice and Criminology dell'Università del Maryland a College Park in USA e all'Università di Bridgeport in Connecticut, USA), è stato visiting fellow e ha all'attivo diverse collaborazioni in università ed enti di ricerca stranieri quali il Crime Control Institute di Washington e il Mental Health, Law and Policy Institute di Vancouver in Canada.
Si è specializzato a Roma in psicoterapia cognitiva post-razionalista.
È stato membro della Commissione ministeriale sulle vittime della criminalità (XIII Legislatura), istituita presso il Ministero della Giustizia, ha svolto funzioni di giudice onorario presso il Tribunale dei minorenni di Firenze e attività di esperto criminologo presso diversi penitenziari italiani. È autore di numerosi libri e pubblicazioni scientifiche in criminologia e vittimologia.
Ha fatto parte della Commissione Ministeriale sulle vittime di reato e si è occupato di vittime di reati violenti e sessuali nonché di giustizia riparativa. Tra i suoi ultimi libri “Psicopatologia narrativa” (Roma, 2016), “La Mente Nomade” (Milano, 2019), “Psicologia Giuridica” (Firenze, 2020).