Virginia Danese
Mediatrice culturale, arteterapeuta ad approccio integrato
Mediatrice culturale, arteterapeuta ad approccio integrato, operatrice di scrittura creativa, tecnico di musicoterapia recettiva analitica
Da più di 15 anni si occupa di relazione di aiuto e del coordinamento di servizi rivolti a persone con fragilità socio-economiche e sanitarie, coordinando team di lavoro organizzati e specializzandosi successivamente nell’orientamento professionale individuale e di gruppo.
Arteterapeuta triennalista ad Approccio Integrato, formata per utilizzare l'arte grafico pittorica, la musicoterapia, il movimento danzato, tecniche teatrali e di scrittura creativa per lavorare sul benessere della persona, sulla sua crescita personale e potenziamento dell'autostima. Opera in libera professione proponendo percorsi di gruppo rivolti ad adolescenti, adulti e anziani.
Si occupa di formazione sulle competenze trasversali, lingua inglese e sviluppo di carriera all'interno di enti pubblici, aziende private e nei percorsi di riqualificazione professionale. All'interno degli istituti scolastici superiori di Milano e province lombarde opera come docente nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento.
Parallelamente, da oltre 10 anni, porta avanti la sua carriera artistica come insegnante di danze mediorientali a gruppi di donne ed è presidente di un'associazione culturale che promuove attività di inclusione e sensibilizzazione alle tematiche interculturali.