La dott.ssa Framarin Cristina diventa educatrice professionale nel 2008, laureandosi presso l’Università Insubria di Varese, sviluppando una tesi dal titolo: “La psicomotricità come strumento riabilitativo in ambito psichiatrico”, in quanto già in formazione come psicomotricista.
Nel 2014 si specializza nel trattamento psicomotorio, ad indirizzo relazionale, rivolto all’ adulto. Ha partecipato nel corso degli ultimi anni a numerosi seminari residenziali di psicomotricità relazionale ed è tutt’ora in formazione personale.
Dal 2009 lavora presso Villa Miralago, centro per la cura dei disturbi dell’alimentazione e della nutrizione, è stata in un primo momento educatrice del nucleo adulti fino al 2015, dopodiché ha lavorato con gli adolescenti fino al 2018. Vista la conoscenza trasversale e competenza clinica, dal 2018 assume il ruolo di coordinatrice dell’area educativa, riabilitativa e assistenziale. All’interno della struttura conduce sia gruppi che percorsi individuali di psicomotricità, con adolescenti e con adulti.
Nel 2009, era sicuramente una pioniera quando ha iniziato a unire il lavoro psicomotorio con la cura dei disturbi alimentari. Ha collaborato come docente con diverse scuole di psicomotricità e master di specializzazione in neuropsicomotricità oltre a essere chiamata come relatrice per diversi convegni sul territorio nazionale.
Organizza percorsi di psicomotricità per adulti volti alla formazione corporea, soprattutto per operatori delle relazioni d’aiuto.
Troviamo capitoli scritti dalla professionista nei libri: “Bisogna pur mangiare” e “Le buone pratiche in psicomotricità” che trattano il tema della psicomotricità come strumento riabilitativo nella cura dei disturbi dell’alimentazione e della nutrizione.