Psicologa, psicoterapeuta, ricercatrice e mamma, dal 2010 a oggi collaboro con la Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta. Dal 2014 mi occupo principalmente di sclerosi multipla.
Nata a Milano nel 1984, ho conseguito con Lode la Laurea Specialistica in Psicologia Clinica e Neuropsicologia (2009) presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, il diploma di specializzazione in Psicoterapia (2015), e il dottorato di ricerca all’Università del Queensland (2022).
Nel 2014 ho avviato un servizio di supporto psicologico gratuito per persone con SM all’interno del Centro SM della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta e portato avanti progetti di ricerca mirati a approfondire il processo di adattamento alla malattia, sviluppo e validazione di interventi complessi, con particolare interesse per interventi psicologici basati sull’evidenza, presso l’Unità di Neuroepidemiologia dell’Istituto. Oggi sono membro del consiglio direttivo dell’Associazione INSIEME (Associazione amici del centro SM dell’Istituto Neurologico Besta).
Dal 2017 coordino il progetto READY It MS (finanziato dalla Fondazione Italiana Sclerosi Multipla) che ha permesso di portare in Italia il programma READY for MS (un programma che mira a promuovere la resilienza in persone con SM). Ad oggi sono stati formati 44 colleghi e condotti più di 50 gruppi con persone con SM in tutta Italia. Nel 2021 ho formato un team di psicologi dell’Associazione Greca SM, che ora stanno offrendo gratuitamente e online il programma READY for MS nel loro paese.
Svolgo attività libero professionale come psicologa psicoterapeuta a Milano dove mi occupo di promozione del benessere psicologico in ambito individuale e di coppia.