Avv. Roberto Loizzo
Avvocato, Criminologo Forense, Esperto in diritto penitenziario e minorile
L’Avv. Roberto Loizzo ha conseguito la laurea in giurisprudenza nel 2010 presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, con tesi di laurea su “Le prove non disciplinate dalla legge: le prove scientifiche“.
Nel 2011 ha conseguito il titolo di Criminologo Forense presso l’Università Carlo Cattaneo LIUC di Castellanza (VA), con tesi di laurea su “L’abuso sessuale infantile: giurisprudenza e mezzi di contrasto”.
E’ iscritto all’Albo degli Avvocati di Bari dal 2013. È abilitato al patrocinio a spese dello Stato ed è iscritto all’Elenco Unico Nazionale difese d’ufficio.
L’intero corso di studi dell’Avv. Roberto Loizzo è sempre stato orientato verso il diritto penale, la procedura penale e la criminologia.
È specializzato in Diritto e Procedura penale, nonché in Diritto Penitenziario, acquisendo particolare competenza in tema di indagini investigative difensive, acquisizione della prova testimoniale, tecnica dell’esame e del controesame, interpretazione ed acquisizione della prova scientifica.
Patrocina cause inerenti reati contro la persona, reati legati alla sfera sessuale, reati inerenti gli stupefacenti, reati contro il patrimonio, responsabilità penale in campo sanitario, reati stradali, reati informatici. Garantisce, inoltre, assistenza legale nella fase esecutiva della pena e nel caso di ingiusta detenzione;
È docente in Master Universitari di primo e di secondo livello in Criminologia.
Coautore del libro “Manuale di Criminologia dei Sex Offender” nel quale ha analizzato le conseguenze legali, anche alla luce delle più recenti sentenze, dei comportamenti sessuali delittuosi.
Autore del libro “Mobbing: analisi socio giuridica, danni risarcibili e profili penalistici” nel quale ha analizzato il tema della violenza nei contesti lavorativi attraverso l’analisi delle ultime sentenze, ambito penale, sul tema del mobbing.
Nel 2018, inoltre, ha conseguito l’attestato di Avvocato esperto in diritto minorile.