Dott.ssa Alice Riccardi
Psicologa, Psicoterapeuta, esperta in Neuropsicologia Clinica
Alice Riccardi, nata a Como nel 1983.
Mi sono laureata all’Università degli Studi di Padova in Psicologia e specializzata in Psicoterapia ad indirizzo costruttivista presso l’Institute of Constructivist Psychology di Padova.
Per nove anni ho lavorato nel contesto clinico e neuropsicologico, con persone in età adulta e pediatrica, nel Centro di Eccellenza Regionale per la Sclerosi Multipla dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Padova.
Alla clinica da libera professionista affianco la ricerca applicata, sono autrice di pubblicazioni peer-reviewed e partecipo come relatrice a congressi scientifici e divulgativi.
Collaboro con l’Università degli Studi di Padova per progetti di ricerca, tutoring, formazione esperienziale e attività didattica con il Dipartimento di Psicologia Generale, il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione e il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata.
Lavoro nella UOC per la Tutela della salute delle persone con limitazione della libertà (ULSS 3 Serenissima), svolgendo attività clinica nella Casa Circondariale Santa Maria Maggiore e nella Casa di Reclusione Femminile di Venezia.
Consulente tecnica di parte in procedimenti civili e penali, sono stata Esperto del Tribunale di Sorveglianza di Venezia.