Dott.ssa Giovanna Tatti
Psicologa e Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR, esperta in criminologia clinica e psicopatologia
Laureata con Lode in Psicologia Clinica e neuropsicologia. Iscrizione all'albo degli Psicologi della Lombardia nr. 12315. Psicoterapeuta, psicoanalista, criminologo clinico, psicopatologo forense.
Da psicoterapeuta e psicoanalista integra la professionalità con la formazione EMDR - Eye movement desensitization and reprocessing, conseguendo il titolo di Practitioner, specifica per i traumi; e con una formazione specifica per persone con disturbi di personalità, diventando TFP -Transference-Focused Psychotherapy-didactic training graduate.
Nell’ambito criminologico, si perfeziona come criminologo clinico e psicopatologia e, in ultimo, come mediatore penale.
L'esperienza clinica si declina in vari ambiti: penitenziario, ospedaliero, ambulatoriale e privato. L’interesse si divide tra l'ambito clinico e la ricerca.
Socio ASP - Associazione di Studi Psicoanalitici, membro dell'IFPS - International federation of psychoanalytic societies dell'ISP-International Society of Psychology, di Mito & Realtà – associazione per le comunità e le residenzialità terapeutiche, di Associazione EMDR, della ESTD - European Society for Trauma and Dissociation, dell’ IFSPD, international federation for studies on personalities disorders, membro SIC, Società Criminologica Italiana.
Lavora come psicoterapeuta, come esperto psicologo criminologo in carcere. Docente di vari corsi di perfezionamento e master, supervisore; autrice di articoli e libri specialistici.
Interesse particolare dedicato all’area traumatica e ai funzionamenti dissociativi, nonché al tema della violenza di genere.