Caroline Welch è la CEO e co-fondatrice, insieme al dott. Daniel Siegel, del Mindsight Institute a Santa Monica, California. Laureata in legge alla University of Wisconsin con un master alla University of Southern California, ha iniziato la sua carriera nel campo legale come avvocato in campo aziendale. Welch è stata mediatrice nominata dalla corte della contea di Los Angeles, nonché consulente legale in-house presso MGM Studios e Spelling Entertainment Group. Ha iniziato la sua pratica di consapevolezza quarant'anni fa mentre lavorava in Giappone come insegnante d'inglese.
IIl primo libro di Welch, The Gift of Presence: A Mindfulness Guide for Women (2020), è stato ampiamente acclamato e descritto come "un dono per tutti noi - pieno di intuizioni pratiche sul potere della consapevolezza" e "un must-read per donne di tutte le età" da Arianna Huffington, e come "un libro saggio e chiaro che ci mostra come la consapevolezza attenta possa restituirci la vita" da Tara Brach. Publishers Weekly ha elogiato il lavoro di Welch come segue: "In The Gift of Presence... Caroline Welch... si propone di distillare consigli chiari e semplici sulla Mindfulness basandosi su basi scientifiche ".
Welch è stata relatrice in conferenze e workshop sul potere della Mindfulness per migliorare il benessere nella nostra vita personale e professionale, con un focus anche sul suo ruolo nel sostenere l'equità razziale e di genere. Lei e suo marito, Dan, vivono a Santa Monica e hanno due figli adulti.