Programma

Il Somatic-Based Coaching è un approccio al coaching che integra la consapevolezza del corpo e la psicologia somatica con le pratiche tradizionali del coaching. Questo metodo si basa sulla comprensione che mente e corpo sono intrinsecamente connessi e che lavorare direttamente con il corpo può produrre cambiamenti profondi nel pensiero, nelle emozioni e nei comportamenti delle persone. Il coaching che utilizza l’approccio somatico aiuta le persone a diventare più consapevoli delle loro sensazioni corporee, dei modelli di tensione e del linguaggio del corpo, utilizzando queste informazioni per guidare il processo di cambiamento personale e professionale.


Principi Chiave del Somatic-Based Coaching

- Connessione Mente-Corpo: riconosce l'importanza della relazione tra mente e corpo e come le emozioni, i pensieri e le credenze possano influenzare il benessere fisico e viceversa.

- Consapevolezza Somatica: si focalizza sull'aumentare la consapevolezza delle sensazioni corporee e dei segnali interni per migliorare l'autoregolazione emotiva e la presa di decisioni.

- Regolazione del Sistema Nervoso: utilizza tecniche per gestire e bilanciare il sistema nervoso, aiutando i clienti a passare da stati di iperarousal o hypoarousal a uno stato di maggiore equilibrio e resilienza.

- Movimento e Postura: include esercizi e pratiche che coinvolgono il movimento e la consapevolezza posturale per rilasciare tensioni fisiche e bloccaggi, promuovendo un maggior benessere generale.

- Integrazione Emotiva: attraverso l'esplorazione del corpo, aiuta i clienti a riconoscere, esprimere e integrare emozioni spesso sopite o non riconosciute, facilitando un processo di guarigione e crescita personale.


OBIETTIVI DEL CORSO

Il Somatic- Based Coaching consente di riconoscere l'importanza della relazione tra mente e corpo e come le emozioni, i pensieri e le credenze possano influenzare il benessere fisico e viceversa; attraverso questa tipologia di intervento si ha un aumento della consapevolezza delle sensazioni corporee e dei segnali interni, consentendo di migliorare l'autoregolazione emotiva e la presa di decisioni anche nell’ambito delle relazioni di aiuto.


COMPETENZE ACQUISITE

-           Aiutare le persone a superare blocchi emotivi e fisici, migliorare la fiducia in sé e la consapevolezza di sé, e promuovere il benessere psicofisico

-           Supportare le persone nel diventare più consapevoli della loro presenza e impatto, migliorando la comunicazione non verbale e la resilienza allo stress

-           Aiutare a migliorare la concentrazione, la prestazione e la gestione dello stress soprattutto in chi deve dimostrare e mantenere alte funzionalità come manager, sportivi e artisti, enfatizzando la connessione mente-corpo e promuovendone la resilienza e l’endurance

-           Supportare il recupero da infortuni, interventi chirurgici, traumi o ferite, facilitando la reintegrazione e il riallineamento del corpo e della mente

 

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il Certified Somatic Coach può lavorare come libero professionista nei contesti in cui è richiesto una figura specializzata nel supporto allo sviluppo personale, sia in ambito privato/aziendale/manageriale sia in ambito artistico e/o sportivo. Inoltre, può essere di supporto nel recupero da infortuni o interventi chirurgici nei contesti riabilitativi.


METODOLOGIA DIDATTICA

Lezioni magistrali in modalità webinar e attività pratiche svolte in aula.