Programma
Il Master in Psicomotricità offre un percorso
di formazione approfondito e fortemente orientato alla professionalizzazione
dei partecipanti fornendo le basi teorico-pratiche per l’intervento integrato
su tutto l’arco della vita del soggetto: ciò è permesso non solo dall’unione di
nozioni e pratiche provenienti dalle principali scuole psicomotorie, ma anche
dall’acquisizione delle basi provenienti da altre discipline quali: la
Bioenergetica, la Musicoterapia, la Danzamovimentoterapia e la Mindfulness. Il
master offre così una strumentazione unica nel suo settore, sia per
l’integrazione di diversi apporti ma anche per la possibilità di allargare il
proprio campo di intervento non solo all’età evolutiva, ma a tutte le fasi
dello sviluppo della vita del soggetto attraverso un approccio unico che
permette la costruzione di un intervento sull’utenza sempre più personalizzato
e personalizzabile.
La Psicomotricità negli ultimi decenni si è
sviluppata allargando il suo target di utenza, in linea con i cambiamenti
emersi da altri settori scientifici, che hanno messo in luce come lo sviluppo
del soggetto non si limiti alla prima fase della vita della persona,
considerata appunto l’età evolutiva in senso stretto (che va dalla nascita fino
alla fine dell’accrescimento somatico), ma avvenga per tutto il percorso di
vita dell’individuo. In tutte le fasi della vita del soggetto è possibile
effettuare nuovi apprendimenti e costruire nuove reti neuronali, in tale ottica
anche la Psicomotricità, nata nell’ambito evolutivo, come metodo per favorire
lo sviluppo integrale della persona e delle sue aree di funzionalità
(cognitiva, motoria e psicosociale) si è poi allargata includendo nella sua
applicazione anche le fasi successive dello sviluppo dell’individuo
proponendosi come disciplina in grado di accompagnare e supportare tutto il
percorso di vita dalla nascita all’età sensile. Nel corso si evidenzierà come la
Psicomotricità, pur estendendo il suo ambito di intervento a tutte le fasi della
vita della persona, tiene però saldi i suoi cardini teorici e
pratico-metodologici come: il corpo, la relazione, il movimento e il gioco,
adattandoli all’utenza e alle sue
caratteristiche offrendo così una modalità di intervento sempre più
personalizzabile e decisamente altra: diventando strumento non solo per
favorire lo sviluppo armonico del bambino e la relazione con il mondo esterno,
ma anche per promuovere e riequilibrare lo sviluppo del soggetto durante tutto
il suo percorso di vita caratterizzato da inevitabili pause, regressioni,
momenti involutivi e critici.
L’intervento psicomotorio non limita il suo
campo d’azione solo allo sviluppo “sano” ma amplia il suo raggio di
applicazione anche alle carenze, difficoltà, disarmonie e disabilità,
temporanee e non, della persona.
La scelta della modalità a prevalenza online,
eccetto per il weekend formativo pratico, è in linea rispetto all’analisi del
mercato in cui sempre di più si avverte la necessità di una formazione di
qualità ma facilmente accessibile a tutti, in grado di abbattere le distanze
fisiche potendo così allargare la possibilità formativa a tutto il territorio
nazionale mantenendo alti gli standard qualitativi sia dal punto di vista
pratico-esperienziale che teorico.
Obiettivo del Master è quello di permettere ad ogni
partecipante, in base alle sue competenze ed esperienze pregresse, di esprimere
pienamente un miglioramento dell’efficacia dei suoi interventi specialistici,
nell’ottica di promuovere e sostenere oltre alle specifiche qualità dell’ambito
psicomotorio anche le sue competenze relazionali e comunicative all’interno dei
processi di aiuto.
La sua preparazione potrà servire da punto di riferimento per l’applicazione di quelle procedure che, sia in termini di progettazione individuale, sia come risultato di progettazioni di equipe, risultino adeguate ed efficaci in base alla letteratura e alle esperienze scientifiche che fungono da linee guida del settore.
Durante il master i corsisti apprenderanno le
basi teoriche dello sviluppo delle aree di funzionalità della persona, avendo
così modo di rafforzare le basi su cui si struttura l’intervento psicomotorio
in ambito psico-socio educativo, ampliando le conoscenze pregresse derivate
dal proprio corso di studio. Saranno inoltre forniti gli elementi base delle
principali scuole psicomotorie in modo da poterli riunificare permettendo loro
di effettuare un approccio integrato alla disciplina psicomotoria maggiormente
responsivo nel rispetto delle diversità individuali e delle eventuali possibili
carenze o difficoltà che si andranno a trattare.
Il corso prevede al suo interno interventi
che prendono in considerazione tutte le fasi dello sviluppo della persona
permettendo così ai discenti di acquisire le basi teorico pratiche per
sviluppare proposte idonee ad ogni fascia di età, acquisendo la struttura di
base per poter implementare interventi sia nell’età evolutiva, che nell’età
adulta e senile. Verranno inoltre forniti protocolli di osservazione e
valutazione psicomotoria per ogni fascia di età in modo da effettuare proposte
sempre più mirati e personalizzati sul singolo e sul gruppo su cui si andrà ad
effettuare l’azione si sostegno allo sviluppo.
Il progetto di formazione prevede inoltre elementi di
diverse discipline a mediazione corporea quali: la Danzamovimentoterapia e la Musicoterapia,
due forme di arteterapia che utilizzano la musica e il movimento, favorendo
così la percezione del proprio corpo ed il collegamento con lo stato emotivo
del momento e l’espressione dello stesso; la Bioenergetica, caratterizzata da
esercizi corporei che hanno lo scopo di tendere e sciogliere i muscoli, di
aumentare la respirazione, il livello di energia del corpo, la percezione delle
sensazioni e l’espressione delle emozioni.
Infine, sono presenti nel programma due moduli sulla
Mindfulness, in particolare nella sua declinazione psicosomatica, implementati
sia nell’età evolutiva che nell’età adulta, che diventano un ulteriore
approfondimento sul tema della consapevolezza corporea, della sua integrazione con
le discipline psicomotorie nella prospettiva del recupero e dello sviluppo
della dimensione del benessere e dell’unità mente-corpo.
La parte terminale del corso prevede infine sia un modulo sulla progettazione degli interventi psicomotori, in modo da fornire ai discenti una base concreta su come realizzare e strutturare il proprio lavoro per poterlo presentare in sedi pubbliche e private, sia due moduli pratici per imparare a sviluppare i singoli interventi, su tutte e tre le fasce di età in maniera strutturata e dettagliata. La parte pratica permetterà inoltre ai Discenti di effettuare in prima persona laboratori pratico/esperienziali e role playing in modo da prepararsi in maniera concreta ed esaustiva al mondo del lavoro, acquisendo anche le nozioni pratiche essenziali a svolgere il ruolo di psicomotricista.
Lo Psicomotricista formato dal Master ha una
specifica formazione in ambito relazionale, emotivo e funzionale; collabora in
équipe con medici, psicologi, fisioterapisti, operatori socio-sanitari e
assistenti sociali in strutture:
- scolastiche (di ogni ordine e grado)
- centri socio-sanitari e riabilitativi
- residenze sanitarie assistenziali
- palestre, associazioni sportive
- cooperative sociali
- studi specialistici
- in ambito privato.
175 ore
3090.00 € + iva *