Programma

Nell’Accordo quadro europeo del 2004, lo stress lavoro-correlato (Slc) viene definito come "una condizione che può essere accompagnata da disturbi o disfunzioni di natura fisica, psicologica o sociale ed è conseguenza del fatto che taluni individui non si sentono in grado di corrispondere alle richieste o alle aspettative riposte in loro".  Lo Slc pertanto può interessare potenzialmente ogni luogo di lavoro e ogni lavoratore in quanto causato da aspetti diversi strettamente connessi con l’organizzazione e l’ambiente di lavoro. (Fonte: sito INAIL)

Il vigente quadro normativo, costituito dal D. Lgs. 81/2008 e s.m.i., stabilisce l’obbligo per il datore di lavoro di valutare e gestire il rischio Slc al pari di tutti gli altri rischi per la salute e sicurezza, in recepimento dei contenuti dell’Accordo quadro europeo. Il decreto fa luce sull’importanza di questo tema sia per chi dirige e gestisce un’azienda ma anche su quanto ciascuno abbia un ruolo determinante per tutelare la propria salute e quella dei colleghi avendo sempre un ruolo attivo. Per tale ragione è necessaria una INFORMAZIONE-FORMAZIONE sugli effetti dello stress e sull'utilità delle sue valutazioni.

OBIETTIVI E COMPETENZE ACQUISITE
-  Sapersi orientare sui campanelli d’allarme legati allo stress correlato al lavoro;
- Comprendere l’importanza della valutazione di questo rischio;
- Conoscere gli strumenti disponibili per gestire e valutare lo stress;
- Conoscere l'organigramma del Servizio di prevenzione e protezione e le rispettive competenze.

STRUTTURA DEL CORSO E ATTESTATO
Il corso ha una durata di 2 ore e 20 minuti.
Il corso è disponibile in modalità e-learning, può quindi essere seguito dove e quando si vuole, tramite la nostra piattaforma. Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di partecipazione. L'attestato sarà disponibile in piattaforma al completamento del corso.
Durata del corso:
2 ore e 20 minuti
Costo:
19.00 € + iva *